La birra fa male ai denti?

0
95
la birra fa male ai denti
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Davanti ad un film accompagnata da patatine o al pub insieme agli amici, la birra è una bevanda dalle mille colorazioni e sapori. E bere una birra ogni tanto va bene, ma cosa succede ai tuoi denti se finisci per berla regolarmente? La birra fa male ai denti?

Queste sono domande valide e in questo articolo ti daremo tutte le risposte che riguardano birra, denti e gengive.

La composizione della birra

La composizione della birra può darci già un indizio su cosa può fare la tua pinta preferita ai tuoi denti bianchi. Tutta la birra, da quella scura alle IPA, è prodotta dalla fermentazione di un cereale che poi diventa alcol. Questo rende la birra acida ed è qui che iniziamo a vedere problemi ai denti legati al consumo di questa bevanda.

Il pH all’interno della bocca dovrebbe essere compreso tra 6,2 e 7. Quando si mangia o si beve qualcosa il cui pH scende al di sotto di 5,7, può verificarsi la demineralizzazione dello smalto. In sostanza, questo significa che l’acido del cibo o della bevanda consuma lo smalto protettivo sui denti. Sfortunatamente, la birra è uno tra i cibi più acidi, con un pH medio compreso tra 4,0 e 5,5: per questo motivo può portare a dei problemi legati ai tuoi denti e alla tua salute orale.

In che modo la birra influisce sui denti?

Nel tempo, mentre bevi bevande acide come la birra, i tuoi denti possono affrontare una seria minaccia di erosione dello smalto dentale, sulle cui cause ha indagato dentalpharma e che può portare ad altri problemi dentali.

La birra può quindi erodere lo smalto dei denti, causando una perdita irreparabile. Non solo l’erosione dello smalto espone la dentina sottostante, spesso contribuendo allo scolorimento dei denti, ma può anche portare alla sensibilità dei denti. Con i denti sensibili, corri il rischio di dolore o disagio ogni volta che mangi un pasto piccante o sorseggi una birra fredda.

L’erosione dello smalto non è l’unica minaccia che la birra rappresenta per i tuoi denti. Ci sono altri problemi di salute orale che possono essere causati dal consumo di troppa birra senza una corretta igiene orale.

L’alcol infatti può causare disidratazione e questo significa una diminuzione della produzione di saliva, di cui la bocca ha bisogno per lavare via batteri, particelle di cibo, bevande e zuccheri. Quando queste sostanze si depositeranno sui denti, sarai maggiormente a rischio di carie.

Inoltre bere troppa birra può portare a malattie gengivali poiché la birra è ricca di zuccheri e questi possono essere dannosi per i denti. Lo zucchero infatti si deposita sui denti e viene quindi consumato dai batteri naturali presenti nella tua bocca. Questi batteri secernono acidi formando una placca sui denti.

Lavarsi con un adeguato spazzolino almeno due volte al giorno può diminuire questo problema, ma trascurare l’igiene orale dopo aver bevuto la birra fa sì che la placca si trasformi in una sostanza più dura nota come tartaro. Quando questo si forma sui denti, può impedirti di lavarti efficacemente denti e gengive. I batteri in bocca possono quindi danneggiare anche le gengive, portando a infezioni, malattie gengivali e parodontite.

Infine un altro problema causato dalla birra sono le macchie sui denti. Proprio come altre bevande, ad esempio caffè e coca cola, le birre scure possono macchiare lo smalto dei denti, provocando scolorimento. Per i bevitori frequenti di birra scura, questo scolorimento può diventare più evidente nel tempo.

Suggerimenti per proteggere i denti

Mentre la birra può causare seri problemi di salute orale, puoi prevenirne molti bevendo moderatamente e praticando buone abitudini quotidiane di cura dentale. Proteggi i denti e le gengive adottando le seguenti precauzioni:

  • Bevi molta acqua: l’alternanza tra birra e acqua è un buon modo per assicurarti che la bocca sia protetta quando ti godi la tua birra artigianale preferita. L’acqua aiuterà a lavare via gli zuccheri e gli acidi che causano carie e tartaro.
  • Lavati sempre i denti. L’acidità e lo zucchero nella birra possono essere seriamente dannosi e il colore delle birre più scure causerà macchie sui denti. È una buona idea lavarsi i denti il prima possibile dopo aver gustato la tua birra preferita.
  • Usa il filo interdentale regolarmente: quest’ultimo è importante quasi quanto lo spazzolino, poiché arriva nei punti più difficili da raggiungere. Usa il filo interdentale una volta al giorno per prevenire l’accumulo di tartaro e per tenere a bada carie e malattie gengivali.
  • Vai dal tuo dentista: rispettare gli appuntamenti per le pulizie dentali è un altro buon modo per assicurarsi che il consumo di birra non influisca sul tuo sorriso. Quella visita regolare è importante per eliminare l’accumulo e impedire che macchie gravi si depositino sui denti. Più i denti sono puliti all’inizio, meno è probabile che si macchino in futuro, quindi assicurati di rispettare il programma degli appuntamenti!

In conclusione troppa birra può fare un bel po’ di danni alla tua salute orale, ma essere consapevole dei rischi e prendere provvedimenti per evitare i danni ai denti e gengive ti permetterà di goderti la tua birra senza sensi di colpa.

Hosting wordpress a 1€ Hualma