Menu

Gluten Frei

La Gluten Frei della Riedenburger Brauhaus è una birra prodotta con il miglio, sì, proprio quello che viene comunemente messo come cibo nelle gabbie contenenti uccellini domestici.

Certo, non si può dire che sia il cereale più adatto per brassare però in compenso la sua birrificazione consente ai celiaci di gustare la biurra che, in caso contrario, dovrebbe essere negata loro.

Per questo motivo la degustazione della Gluten Frei è piuttosto anomala se paragonata alle altre tipologie birrarie ma, è il caso di dirlo, in questo caso il fine giustifica i mezzi.

La Gluten Frei è una birra chiara e torbida che presenta qualche carenza in termini di schiuma, soprattutto a livello di persistenza e di compattezza. Evidenzia 10 gradi Plato per un contenuto alcolico in volume di 4,5 gradi. L’intensità e la finezza olfattiva ce la rendono decisamente piacevole.

Al naso presenta un pronunciato sentore di pera, intesa come succo di pera, che con il tempo viene arricchito da note di mais lessato e frutta cotta. Straordinaria è la corresponsione tra sentori olfattivi e gustativi. Anche al palato infatti sono presenti gli stessi sentori percepiti dal naso.

Frizzantezza, corpo e amaro palesano valori molto bassi, così come, per forza di cose, l’equilibrio gustativo e la ricchezza retrolfattiva non possono presentare profili troppo alti. Non fa eccezione la persistenza retrolfattiva, piuttosto corta.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
Considerando che il grano saraceno è molto digeribile e privo di glutine ci sia consentito un piccolo volo pindarico, che prescinde da una situazione di abbinamento reale e va in direzione di una abbinamento possibile: pizzoccheri con molte verdure e Gluten Frei.

 

Gusto prevalenteAmaroTipo di fermentazioneBassa fermentazione
Gradi Plato11Voto RateBeer2.25 / 5
Attenuazione3.0EBC8
SottostileGluten FreeStileSpecialty Grain
IBU15Acidita (pH)4.1
Frizzantezza (CO2 g/l)5.0Temperatura di servizio8°C

 

  RIEDENBURGER BRAUHAUS


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sidebar



Top