Menu

5-Korn Urbier

Cinque cereali contribuiscono a creare il profilo organolettico di questa birra ambrata e torbida: orzo, frumento, piccolo farro, farro medio, spelta. In realtà quattro su cinque appartengono al genere Triticum, che determina geneticamente il frumento. Le caratteristiche della 5-Korn Ur-Bier quindi non possono prescindere da quelle del frumento, basate sull’acidità e la freschezza.

Il principio che ha ispirato la creazione di questa birra va ricercato nella Storia. Nel tempo in cui venivano regolarmente usati orzo, grani nudi e grani vestiti il concetto di cereale per produrre birra era promiscuo: si brassava con i cereali a disposizione, quali che fossero.

Capitava di usarne tre, quattro, cinque diversi, in proporzioni mai uguali e spesso di qualità differente. Ovvio che oggi la musica è cambiata ma il modello di riferimento per una birra nata millenni fa è quello della 5-Korn Ur-Bier, prova ne sia che il nome di questo prodotto contiene il famoso prefisso UR- che in lingua tedesca indica l’originario, il primigenio, il nato nella notte dei tempi.

5-Korn Ur-Bier è una birra ambrata la cui titolazione alcolica in volume è di 5,0 gradi per un equivalente di 12 gradi Plato. La schiuma mostra buone caratteristiche di finezza, di aderenza, di  compattezza e di persistenza. L’aspetto palesa la sua normale torbidità a causa dei lieviti in sospensione. Il naso registra decisi sentori di lievito e di malto mentre molto più evanescenti sono gli aromi di luppolo, peraltro appena percettibili.

Note vegetali di cavolo crudo completano il profilo olfattivo. I quattro grani Triticum con la loro buona acidità conferiscono una soddisfacente freschezza al palato, integrata da note balsamiche che rendono la birra vieppiù elegante. Tutto ciò nonostante la sua frizzantezza non sia ai massimi livelli.

Ciò che aiuta la bevibilità della 5-Korn Ur-Bier è inoltre il suo corpo molto leggero, quasi scarno, e la lieve percettibilità di note luppolate ch fanno intuire, più che sentire, l’amaro. L’equilibrio gustativo è decisamente orientato verso l’acidulo, il che si riverbera in una ricchezza retrolfattiva non particolarmente ampia. La persistenza retrolfattiva è corta, il che determina una reiterata voglia alla beva.

 

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
Dopo aver provato e riprovato accostamenti di ogni tipo ci si è accorti che, pur se diversi nel loro approccio, gli abbinamenti più indovinati per la 5-Korn Ur-Bier sono marinature di mare e marinature di terra. Pesci azzurri come salmone, tonno e pesce spada, con le loro carni saporite e delicate, sono i più adatti per un carpaccio marinato con agrumi e aromatizzato alle erbe, in quanto questa sensazione aromatica ben si sposa con una piacevole grassezza pulita dall’acidulo dominante della birra. Una marinatura di terra prevede carni rosse e magre ‘cotte’ con limone e, volendo, speziate con grani di senape.

 

Gusto prevalenteAciduloTipo di fermentazioneBassa fermentazione
Gradi Plato12.4Voto RateBeer2.98 / 5
Voto Beer Advocate3.74 / 5Attenuazione3.2
EBC35SottostileSpecialty Grain
StileSpecialty GrainIBU16
Acidita (pH)4.6Frizzantezza (CO2 g/l)5.3
Temperatura di servizio10°CFormati disponibiliBottiglia 33cl

 

  RIEDENBURGER BRAUHAUS


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sidebar



Top